Press communications 2015

EUR SpA ha concluso con successo la ristrutturazione del debito con il sistema bancario. Ieri l'atto definitivo, il closing dell'accordo con le banche creditrici, che consente alla Società di incassare 264 milioni di euro, proprio a seguito della vendita conclusa lo scorso 30 novembre di 4 edifici all'INAIL, per ritrovare l'equilibrio finanziario e la certezza di avere disponibilità di risorse per portare a completamento i lavori del Nuovo Centro Congressi La Nuvola. L'operazione, dell'entità complessiva di 264 milioni di euro, attraverso l'innesto di 150 milioni di euro in linea capitale e di 6 milioni di euro di interessi, riduce l'indebitamento con gli istituti di credito coinvolti da 220 milioni a 70 milioni di euro in linea capitale e destina i restanti 108 milioni di euro alla gestione corrente. Leggi tutto>>

Gianluca Lo Presti ha comunicato la rinuncia alle deleghe conferite dal Consiglio di Amministrazione in data 8 settembre 2015, mantenendo la carica di Consigliere di Amministrazione della Società. In data odierna si è riunita l'Assemblea dei Soci di EUR SpA e di seguito il Consiglio di Amministrazione che ha provveduto a nominare il Consigliere Enrico Pazzali quale Amministratore Delegato, conferendogli le relative deleghe. Nella medesima seduta il Consiglio ha provveduto a conferire le deleghe nelle materie del controllo interno e della comunicazione e rapporti con i media al Presidente Roberto Diacetti. Leggi tutto>>

Roma, 14 ottobre 2015 - Palazzo della Civiltà Italiana, l'inizio di una nuova stagione.
Inizia una nuova stagione per il Palazzo della Civiltà Italiana. EUR SpA proprietaria dell'edificio simbolo dell'architettura razionalista - iniziato il 30 giugno del 1938 e inaugurato il 30 novembre 1940 – esprime compiacimento per la riapertura del cosidetto Colosseo Quadrato - restaurato a suo tempo in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali. La riapertura consentirà di visitare gratuitamente gli spazi espositivi al primo piano del Palazzo, nei quali dal 23 ottobre si potranno ammirare opere d'arte e di design, molte delle quali realizzate per l'Esposizione Universale di Roma del 1942 ed in parte già prestate da EUR SpA per la recente mostra tenutasi al Museo dell'Ara Pacis “Esposizione Universale Roma. Una Città Nuova dal Fascismo agli anni '60”, sempre curata dal prof. Vittorio Vidotto.

Roma, 12 ottobre 2015 - Mafia Capitale, EUR SpA si costituisce parte civile al processo.
"In data odierna il Consiglio di Amministrazione di EUR S.p.A., a tutela degli interessi della Società, ha conferito mandato all'Amministratore Delegato affinché la Società si costituisca parte civile nell'inchiesta Mafia Capitale". Così in una nota l'Ufficio stampa di EUR SpA.

Il Tribunale di Roma , con decreto depositato il 1 ottobre scorso, ha omologato il piano di ristrutturazione del debito, che consente alla Società la piena ripresa dell'attività di gestione e valorizzazione del proprio patrimonio, oltre al completamento dei lavori del Nuovo Centro Congressi “La Nuvola”. “Il provvedimento – dichiara l'A.d. Gianluca lo Presti - costituisce un passo fondamentale e propedeutico al processo di risanamento economico-finanziario di EUR S.p.A. Con soddisfazione posso oggi affermare che l'omologazione certifica l'impegno del lavoro svolto e apre la strada al perseguimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. In questi due anni abbiamo scongiurato la chiusura dei cantieri e proseguito i lavori del Nuovo Centro Congressi, che, voglio ancora una volta ricordare, non sono mai stati interrotti".

Roma, 5 settembre 2015 - Compensi Presidente e Consiglieri EUR SpA.
Per opportuna e doverosa conoscenza, EUR SpA precisa che l'Assemblea dei Soci svoltasi il 28 agosto scorso ha stabilito il compenso del Presidente e dei Consiglieri in, rispettivamente, 33.000 e 16.000 euro lordi annui.

L'Assemblea degli Azionisti di EUR S.p.A. (90% Ministero dell'Economia e delle Finanze e 10% Roma Capitale), riunita in data odierna, dopo aver approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014, ha confermato nella carica di Amministratore Delegato Gianluca Lo Presti e nominato Presidente Roberto Diacetti e quali membri del Consiglio di Amministrazione: Claudia Bugno, Enrico Pazzali, Tommaso D'Amaro.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione rimarrà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. L'assemblea ha inoltre rinnovato il Collegio Sindacale della Società. Leggi tutto>>