• Italiano
  • English

News

14 APRILE 2018: E-PRIX SUL CIRCUITO DELL'EUR

6 luglio 2017. Convegno “Progetti per la mobilità sostenibile a Roma” www.fiaformulae.com
#RomeEPrix
2018 FIA Formula E Rome E-Prix, April 14

Roma, 6 ottobre 2017 - Il 14 aprile 2018 si correrà sul circuito cittadino dell'Eur il primo Grand Prix di Formula E, il campionato mondiale riservato alle monosposto elettriche. Lo ha stabilito la FIA - Federazione Internazionale Automobilistica riunita a Ginevra il 19 giugno, che ha inserito Roma come settima tappa nel calendario 2017/2018 insieme ad Hong Kong, Marrakech, Santiago del Cile, Città del Messico, San Paolo, Parigi, New York e Montreal. Un evento internazionale green, seguito ogni anno da 190 milioni di spettatori nel mondo, capace di coniugare il grande sport con la sostenibilità ambientale ed economica. In gara ci saranno infatti le monopsto del futuro che sfrecceranno lungo un circuito di 2,8 chilometri che si snoderà intorno agli edifici razionalisti dell'Eur per 19 giri.

Un'iniziativa il cui investimento, circa 10 milioni di euro, verrà sostenuto unicamente attraverso sponsor dell'organizzatore della Formula E, tranne che per i servizi essenziali garantiti da Roma Capitale.

EUR SpA metterà a disposizione le proprie location congressuali: al Palazzo dei Congressi ci sarà la pit stop lane, mentre la Nuvola ospiterà l'eVillage, destinato non soltanto agli atleti ma anche all'inrattenimento e alla multimedialità. I parchi di EUR SpA inoltre ospiteranno gran parte degli spettatori.

11-12 OTTOBRE: OIL&NONOIL AL PALAZZO DEI CONGRESSI

11-12 ottobre: Oil&nonoil al Palazzo dei Congressi dell'Eur Roma, 10 ottobre 2017 - [Fonte oilnonoil.it] Oil&nonoil s&tc: l’appuntamento con il business che nasce dall’innovazione.
Ritorna al Palazzo dei Congressi dell'Eur, l’11 e 12 ottobre prossimi, la 12^ edizione di Oil&nonoil-Stoccaggio & Trasporto Carburanti. Dopo l’edizione 2016, svoltasi alla Fiera di Verona, negli anni dispari la manifestazione torna nella prestigiosa sede dell’Eur nel cuore dell’oil district italiano, coniugando la posizione strategica, a breve distanza dalla sedi di ministeri e associazioni di settore, con la facilità di collegamento per gli operatori italiani ed esteri. I numeri dell’ultima edizione di Oil&nonoil S&TC-Roma raccontano un evento di successo: 2.300 operatori, 900 presenze in 25 convegni. Questi dati sono la ragione dell’unanime giudizio positivo dei 104 espositori dell’ultima edizione romana, pienamente soddisfatti della quantità e della qualità dei contatti avuti al Palazzo dei Congressi.
 

5-8 OTTOBRE: GNAMFEST, FESTIVAL DEL CIBO DI STRADA AL LAGHETTO DELL'EUR

5-8 ottobre 2017 - GnamFest al laghetto dell'Eur Roma, 4 ottobre 2017 - [Fonte gnamfest.com] Il cibo di strada, ovvero mangiare in modo informale, è diventato un fenomeno ormai di gran moda. Ma attenzione, non cibo qualunque ma locale e preparato secondo la tradizione: dalla bombetta al cartoccio con la frittura, dagli arancini alla granita di limone, dal panzerotto agli arrosticini, dalla pita ai churros, dai tacos ai burriots scegliere il cibo da strada è in realtà un modo per riscoprire le tradizioni culinarie di tutto il mondo senza spendere le cifre astronomiche dei ristoranti pluristellati.
Tanti gli italiani che nel corso dell’estate 2015 hanno gustato il cibo preparato presso i tanti chioschetti fissi o nelle manifestazioni di street food sparse per tutta la penisola. Tra quei tanti italiani che hanno partecipato ai vari eventi open di street food, ci sono anche gli oltre 200.000 che hanno voluto assaggiare le prelibatezze preparate dagli espositori provenienti da tante regioni italiane e nazioni europee, che hanno animato le edizioni di “GNAM!” tenutesi con successo a luglio 2015 in Puglia e Basilicata dove è stato bissato il risultato del 2014.
L’alta qualità della manifestazione, raggiunta proprio grazie agli espositori e a un allestimento di alto livello, ha permesso l’ottenimento dei patrocini oltre che dei comuni, province e regioni interessate, anche di Expo 2015 che, come si ricorderà, aveva proprio il cibo e l’alimentazione come filo conduttore.

8 OTTOBRE: APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO STORICO DELLA COMUNICAZIONE

Domenica 8 ottobre, per "Famiglie al Museo", è prevista l'apertura straordinaria del Museo Storico delle Comunicazioni Roma, 4 ottobre 2017

Anche il Museo Storico della Comunicazione effettuerà un'apertura straordinaria, domenica 8 ottobre, in occasione della giornata nazionale #famigliealmuseo.
Le visite guidate, a carattere gratuito, saranno condotte dal personale del Museo, previa penotazione, secondo i seguenti turni: 9,30 - 11,30 - 14,30 - 16,30 (la durata delle visite sarà di circa 2 ore).

Saranno previste, inoltre, attività per i bambini.

8 OTTOBRE: DOMENICA DI CARTA 2017 ALL'ACS

Archivio Centrale dello Stato - La Grande Guerra, l'Italia e il Levante Roma, 3 ottobre 2017 - Nell'ambito del progetto nazionale di valorizzazione del patrimonio culturale, l'Archivio Centrale dello Stato effettuerà un'apertura straordinaria. Il programma della giornata prevede:

  • Presentazione, corredata da numerose immagini sui marchi di fabbrica e di prodotto relativa al fondo Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico conservato in ACS per gli anni 1870-1965. Saranno trattati diversi aspetti, dai simboli caratterizzanti lo Stato nazionale, all'uso di immagini ed effigi di personalità del nostro Risorgimento e della monarchia sabauda; alla geografia del territorio italiano nell'iconografia pubblicitaria. Si esaminerà, inoltre, brevemente, l'utilizzo della carta che pervade la nostra vita e ha connotato e caratterizzato l'era moderna e contemporanea divenendo in taluni casi la testimonianza delle nuove forme artistiche.
     

L'EDIZIONE 2017 DI "PIU' LIBRI PIU' LIBERI" ALLA NUVOLA

Più Libri Più Liberi 2017 - Dal 6 al 10 dicembre a La Nuvola Roma, 26 settembre 2017 - Si conferma a Roma, dal 6 al 10 dicembre, la sedicesima edizione di Più Libri Più liberi - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE). Con un'importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per approdare sempre all'Eur al Roma Convention Center La Nuvola, il nuovo centro congressuale di Roma, progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

La struttura, con i suoi 8.000 posti complessivi, un auditorium in ciliegio americano capace di accogliere 1.800 persone,http://www.aie.it/ è una realtà che opera con successo nel mercato mondiale dei congressi e dei grandi eventi, grazie ad eccellenti caratteristiche funzionali e a un valore sia artistico che architettonico molto forte. La nuova sede garantirà quindi un aumento di editori presenti in Fiera ed un ambiente più agevole e comodo per i visitatori: i metri quadrati espositivi dedicati agli editori passeranno da 2.000 a 3.500. Un intero piano di 5.000 metri quadrati ospiterà invece gli spazi comuni e gli stand collettivi.

"È un passaggio che ci rende orgogliosi - ha commentato il presidente dell'AIE, Ricardo Franco Levi - . La nostra Più Libri Più Liberi, in un palcoscenico così prestigioso ed innovativo, consolida la manifestazione come appuntamento fondamentale dell'Associazione, insieme a Tempo di Libri, perchè dedicata espressamente alla piccola e media editoria e voluta e sostenuta da tutta l'editoria, grande e piccola".

ANCHE NUVOLA E PALAZZO DEI CONGRESSI CON IL CONVENTION BUREAU DI ROMA E DEL LAZIO

Roma, 26 settembre 2017 - [fonte ITALPRESS] ROMA: MELONI "TURISMO CONGRESSUALE SEGMENTO FONDAMENTALE" - "Sono molto contento che la famiglia di soggetti ed imprese che costituiscono il Convention Bureau di Roma e del Lazio continui a crescere. Con le adesioni annunciate oggi di Areopoti di Roma, della Nuvola e del Palazzo dei Congressi, di Fiera di Roma e Coni Servizi, solo per citarne alcuni, i soci e i partner che compongono l'organismo di promozione congressuale hanno raggiunto quota 86". Lo scrive in una nota l'Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni. "Diamo quindi il benvenuto ai nuovi attori di questa squadra. Si tratta di un rafforzamento della strategia complessiva del sistema turisico romano che ci consentirà di esprimere un potenziale di attrazione maggiore a livello internazionale. Fin dalla nascita, abbiamo sostenuo il progetto di un organismo che consentisse di dare programmazione di lungo respiro al settore dell'ospitalità congressuale. In quesi giorni si stanno concretizzando i primi importanti progetti, progetti che vedono l'Amministrazione capitolina coinvolta attivamente e che porteranno turismo qualificato nella città nei prossimi mesi", continua. "Il turismo congressuale è un segmento fondamentale, che si coniuga perfettamente con la sostenibilità e con l'obiettivo condiviso di aumentare la permanenza media di turisti e visitatori in città" conclude.

ALL'ACS RIAPRE LA MOSTRA "LA GRANDE GUERRA. L'ITALIA E IL LEVANTE"

All'ACS riapre la mostra "La Grande Guerra. L'Italia e il Levante" fino al 4 novembre 2017. Roma, 20 settembre 2017 - Inaugurata lo scorso 6 aprile e rimasta aperta fino al 6 luglio presso l'Archivio Centrale dello Stato, la mostra "La Grande Guerra. L'Italia e il Levante", che ha registrato un notevole successo di pubblico e, soprattutto, un incoraggiante riscontro tra studenti e docenti, sarà riproposta, a partire dal 23 settembre e fino al 4 novembre prossimi, per consentirne la fruizione in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico.

L'esposizione si presenta come un originale contributo alle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale ed ha quale cardine fondamentale la politica italiana nel Mediterraneo dalla guerra di Libia al 1923 e i rapporti con le grandi potenze per la spartizione dell'impero ottomano, il ruolo della Grecia e quello dei popoli che facevano parte del variegato scenario medio-orientale: curdi, siriani, armeni, arabi, turchi solo per citarne alcuni, con i loro riti, religioni ed usi che tanto fascino hanno esercitato su generazioni di viaggiatori. Temi, questi ultimi, che - come ben si comprende - riempiono la nostra attualità. Nel percorso espositivo sono esposte le relazioni contenute nei rapporti diplomatici, le note interne degli organi di governo, gli appunti personali dei protagonisti politici e soprattutto materiale cartografico, fotografico, oggetti, armi, disegni, filmati che renderanno l'esposizione, oltre che fonte di ulteriori approfondimenti storiografici, anche di facile comprensione per il pubblico più giovane.

IL PRESIDENTE DIACETTI INTERVIENE A WECOMSPORT

Locandina WeComSport (19 e 20 settembe 2017) Roma, 19 settembre 2017 - Si apre quest’oggi, presso il Centro Congressi Sapienza (via Salaria, 113), “WeComSport”, il 1° Festival della Comunicazione Sportiva che proseguirà durante l’intera giornata di domani. La due-giorni sarà articolata in diversi momenti di confronto e formazione. I lavori si apriranno oggi, dunque, con il convegno “Raccontare lo sport: attori, valori e funzioni sociali”; si proseguirà nel primo pomeriggio con la tavola rotonda “Sport e media: un matrimonio indissolubile?” e si concluderà con il cineforum “Scene di sport”. Nella giornata di domani si susseguiranno, invece, il talk show dal titolo “Sport Event Management: l’impatto dei grandi eventi sportivi sulla città di Roma” a cui parteciperà - alle ore 11 circa - anche il presidente di EUR SpA, Roberto Diacetti con un intervento dal titolo “La Formula E nel contesto dei grandi eventi sportivi internazionali” ed il workshop “Sponsorizzazioni sportive e logiche di marketing: la stagione del tramonto o del rinnovamento?” che concluderà i lavori. Nel corso delle due giornate sono previste, inoltre, mostre fotografiche e multimediali e percorsi storici con materiali in esposizione concessi da enti ed organizzazioni partner. L’evento, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, è valido per la formazione professionale continua dei giornalisti.

ALLA NUVOLA IL CONCERTO DELL'ARMA DEI CARABINIERI 2017

Concerto Banda dei Carabinieri 2017Alla Nuvola il concerto per i 203 anni dell'Arma. Ambientazione eccezionale per i 203 anni della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, che ricorre il 5 giugno...

23-25 MAGGIO LA NUVOLA OSPITA IL FORUM PA 2017

#forumPA2017ForumPA 2017 è il tradizionale evento dedicato alla pubblica amministrazione, che dal 23 al 25 maggio accoglierà al Roma Convention Center “La Nuvola” migliaia di partecipanti.

INAUGURAZIONE DEL GIARDINO DELLE CASCATE

Il giardino delle Cascate Inaugurazione, il ponte Hashi Dopo oltre 50 anni dalla sua realizzazione, il Giardino delle Cascate, una delle più suggestive architetture paesaggistiche realizzate negli anni Sessanta a Roma, sarà liberamente accessibile nelle ore diurne ai tanti cittadini e turisti che frequentano ogni giorno il Parco Centrale del Laghetto dell’Eur.

EUR SPA E PALAZZO UFFICI PER OPEN HOUSE ROMA 2017

Open House Roma 20176-7 maggio: Palazzo Uffici tra i siti di OPEN HOUSE ROMA
Torna, il 6-7 maggio 2017 per la sua sesta edizione, Open House Roma, l’evento internazionale che, gratuitamente e in un solo weekend, apre le porte dell’architettura più bella e rappresentativa della Capitale.

PIOVONO CONVEGNI SULLA NUVOLA DI FUKSAS

piovono convegni sulla nuvola di Fuksas Si infittisce l'agenda delle prenotazioni per il Roma Convention Center. Nel giorno in cui la società Roma Convention Group (100% Eur Spa) approva il bilancio 2016 (con numeri in crescita), vengono diffusi anche gli appuntamenti programmati da qui al 2019.

“M’ILLUMINO DI MENO”, IL ROMA CONVENTION CENTER LA NUVOLA ADERISCE ALLA CAMPAGNA SUL RISPARMIO ENERGETICO

Nella giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, EUR SpA aderisce alla campagna promossa da Caterpillar “m’illumino di meno” spegnendo le luci del “Roma Convention Center La Nuvola” il 24 febbraio dalle or

"TRA ROMA E CIELO" AL ROMA CONVENTION CENTER LA NUVOLA

E' stato evocativamente chiamato «Tra Roma e il cielo» l’evento promozionale rivolto ai buyer di tutto il mondo, ai rappresentanti delle delegazioni estere,  con un parterre di ospiti internazionali, personalità politiche e del comparto turistico e congressuale. Un’occasione per mostrare l’appeal del Roma Convention Center La Nuvola: una realtà assolutamente strategica per il comparto del turismo congressuale italiano e decisiva per quello di Roma e del Lazio; un segnale di cambiamento forte che può mettere Roma nella condizione di scalare posizioni come migliore destinazione congressuale.

OPENING 8-11 DICEMBRE AL ROMA CONVENTION CENTER LA NUVOLA - I NUMERI

Roma Convention Center La Nuvola4 giorni di visite guidate e gratuite, 100 prenotazioni al minuto, 1.500 visitatori ogni giorno, 6.000 presenze complessive. Questi i numeri dell’iniziativa che ha permesso al grande pubblico di scoprire la bellezza e la funzionalità del Roma Convention Center - La Nuvola, l'opera congressuale che dal 29 ottobre ha aperto le porte al mercato mondiale dei congressi e dei grandi eventi.

DAL 8 AL 11 DICEMBRE IL ROMA CONVENTION CENTER LA NUVOLA APRE LE PORTE ALLA CITTA'

www.nellanuvola.itDalle ore 12.00 di lunedì 28 novembre fino alle 24.00 del 6 dicembre 2016, all’indirizzo www.nellanuvola.it sarà possibile prenotare la propria visita guidata e gratuita, in uno dei 4 giorni in cui sarà aperto al pubblico il Roma Convention Center La Nuvola.
Attraverso una semplice registrazione sul portale dedicato www.nellanuvola.it, seguendo le specifiche modalità indicate, gli interessati a visitare l’opera congressuale progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas potranno selezionare, fino ad esaurimento posti, uno degli orari disponibili dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni 8, 9, 10 e 11 dicembre prossimi.

EVENTO ROMA CONVENTION CENTER LA NUVOLA

Roma Convention Center La NuvolaSabato 29 ottobre 2016 si è svolto l'evento promozionale del Roma Convention Center La Nuvola, diretta su Rai1 dalle 18.00 con la trasmissione dal titolo TRA ROMA E CIELO.

#NAMETHEFUTURE, IL CONTEST INTERNAZIONALE...

Roma Convention Center La NuvolaLa procedura denominata Contest internazionale non è stata aggiudicata ad alcun concorrente...

GIOVEDI 27 OTTOBRE APRE IL LUNEUR PARK ED E' SUBITO RECORD!

Il celebre parco divertimenti di Roma, a seguito di un accurata riqualificazione riaprirà giovedi 27 Ottobre 2016 per la gioia di grandi e piccini, di romani e turisti.

Nei primi tre week end di ottobre, tutti i bambini sono invitati, insieme ai genitori, a partecipare alle "grandi selezioni" per diventare veri Mastri Girandolai e prendere parte ad un evento magico.

Si chiude il Contest internazionale di idee per dare un nome al nuovo centro congressi di Roma. Si chiamerà “Roma Convention Center La Nuvola”

#namethefuture Si chiude il Contest internazionale di idee per dare un nome al nuovo centro congressi di Roma. Si chiamerà “Roma Convention Center La Nuvola”.

FINO AL 31 LUGLIO AL LAGHETTO L'EUROPEO DI DRAGON BOAT

Dragon Boat Roma, 27 giugno 2016 – E’ tutto pronto per la Cerimonia d’Apertura del 12° Campionato Europeo per Nazioni di Dragon Boat, che si terrà martedì 26 luglio alle ore 19:00 nella suggestiva cornice della Piscina delle Rose, nel cuore verde dell’EUR.
Dopo l’incredibile successo dei Mondiali di Ravenna, da mercoledì 27 a domenica 31 luglio, avrà luogo a Roma, l’Europeo per Nazioni più partecipato di sempre, evento che assume un’importanza particolare soprattutto inserito nell’anno del Giubileo, in cui 2 mila atleti provenienti da 17 Paesi del mondo, gareggeranno per conquistare il podio nelle loro specialità.
La cerimonia inizierà il 26 luglio con la sfilata di 17 Nazioni per tutta viale Europa per poi arrivare alla Piscina delle Rose. Lo squadrone dell'Italia sarà ben rappresentato da più di 300 atleti.

IL 9-10 GIUGNO AL PALAZZO DEI CONGRESSI, IN PROGRAMMA UNIRETE 2016, LA DUE GIORNI DEDICATA ALLE IMPRESE

Unirete 2016 si svolgerà il 9 e 10 giugno al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Roma, 7 giugno 2016[Fonte Omniroma] "Si terrà giovedì 9 giugno alle ore 9.30, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, la cerimonia di apertura di Unirete, il grande evento di Unindustria in programma il 9 e 10 giugno dedicato al business, dove le imprese avranno la possibilità di incontrare altre aziende, esporre prodotti e servizi all'interno di un marketplace di altissimo profilo, animato da un ricco calendario di incontri business to business e  one to many, oltre a workshop e grandi eventi nazionali". Così in una nota di Unindustria. "Ci saranno 5.000 imprenditori e manager a visitare le oltre 900 imprese presenti ad Unirete, mentre 80 sono gli eventi in programma ed oltre 1.000 le richieste di incontri B2B. Questi solo alcuni dei numeri della due giorni di Unirete che quest'anno getta uno sguardo sul futuro e sulle prospettive di networking del nostro territorio. Largo all'innovazione con le start up che quest'anno avranno un'area dedicata, la start up park, con una scenografia realizzata attraverso materiale di recupero, tra cui tubi innocenti. Tutto altamente tecnologico e multimediale. Ad aprire la seconda edizione di Unirete, alle ore 9.30, la Cerimonia di Apertura con il taglio del nastro di Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria e neo vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e Relazioni industriali, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e Vincenzo Boccia presidente di Confindustria", conclude la nota.

15 aprile - 15 giugno 2016: "CANTIERE PERIFERIE verso una CITTÀ NORMALE"

Giovedì 14 aprile, alle ore 18.00, presso l’Archivio Centrale dello Stato, sarà inaugurata la mostra Alla ricerca di una città normale. Il ruolo dei quartieri di iniziativa pubblica nell’espansione urbana degli ultimi 50 anni in Italia, un contributo di conoscenza storica, scientifica e progettuale e di suggerimenti risolutivi nato dalla collaborazione del MiBACT - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane con tre gruppi di ricerca delle Università di Roma, Napoli, Torino (Roma Roma, 12 aprile 2016 - Giovedì 14 aprile, alle ore 18.00, presso l’Archivio Centrale dello Stato, sarà inaugurata la mostra Alla ricerca di una città normale. Il ruolo dei quartieri di iniziativa pubblica nell’espansione urbana degli ultimi 50 anni in Italia, un contributo di conoscenza storica, scientifica e progettuale e di suggerimenti risolutivi nato dalla collaborazione del MiBACT - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane con tre gruppi di ricerca delle Università di Roma, Napoli, Torino. Una rassegna su quanto è stato realizzato in Italia dal 1962 ad oggi nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica. "Le periferie sono la vera sfida del XXI secolo, luoghi in cui vive, lavora e sogna la grande maggioranza degli abitanti delle nostre città. Organizzare questi spazi, connetterli ai grandi flussi metropolitani rispettandone le identità, restituire loro bellezza e armonia è il grande ruolo che gioca l’architettura in questo contesto" ha sottolineato oggi il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ricordando come il tema delle periferie e dello sviluppo delle città sarà il cuore del prossimo allestimento del Padiglione Italia alla 15 Mostra Internazionale di Architettura 2016 di Venezia.

22 aprile – 3 luglio: mostra "Ecuador al mundo" al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"

Vaso rituale con raffigurazioni mitiche in rilievo (Periodo sviluppo regionale 300 a.C. - 400 d.C. - Cultura Bahia, Costa Centrale) Roma, 14 aprile 2016 – Giovedì 21 aprile, alle ore 17,30, il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, inaugurerà nella sede del Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini", diretto da Francesco Rubat Borel, la mostra Ecuador al mundo. Un viaje por su historia ancestral (L'Ecuador al mondo. Un viaggio attraverso la sua storia ancestrale) organizzata in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica dell'Ecuador in Italia. L'esposizione, aperta al pubblico dal 22 aprile al 3 luglio prossimo, presenta oltre duecento reperti arhceologici dell'Ecuador recuperati dal Comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Prima del loro rientro in patria, dopo essere stati già esposti a Genova e a Milano, l'Ambasciata dell'Ecuador ha voluto, quale ultima tappa, il più importante museo nazionale etnografico italiano a Roma.

Roma batte Boston: il Nuovo Centro Congressi al centro dei grandi eventi internazionali. Aim Group International candida “La Nuvola” e si aggiudica la gara per ICSES 2022.

Roma, 19 maggio 2016 - Breaking news per la città di Roma: la Capitale ha vinto la gara per ospitare ICSES 2022, il Congresso Internazionale di Chirurgia della Spalla e del Gomito che si terrà al centro congressi La Nuvola di Roma nel maggio 2022. Organizzato con cadenza triennale, ICSES 2022 rappresenta un incontro di assoluto rilievo per i chirurghi specializzati in chirurgia della spalla e del gomito: al congresso sono attesi oltre 3.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Durante la votazione finale, che si è tenuta a Jeju (Corea) - a seguito della brillante presentazione dei Professori Stefano Gumina e Alex Castagna, presidenti del Congresso di Roma - la Capitale ha sbaragliato la città di Boston (USA). Roma era già stata selezionata dal Board di SECEC (Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito) come migliore destinazione tra altre capitali europee, come Monaco. Il Sales & Marketing Team di AIM Group International ha lavorato a questa candidatura dal 2014, interfacciandosi con le istituzioni locali di Roma Capitale e con Roma Convention Group (100% EUR SpA) per presentare al meglio la destinazione Roma ed anche la "Nuvola", scelta come location non soltanto per la sua ampiezza ma anche per versatilità, caratteristiche innovative ed utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati.

21-22 maggio: Roma TriEvents, il grande Triathlon all'Eur

Roma, 18 maggio 2016 - Con il Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma, con la collaborazione della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), di Eur SpA e del Comitato ROMA 2024, nasce il progetto di RomaTriEvents a cura del Forhans Team, un’organizzazione di eventi legati al mondo del Triathlon (Nuoto, Ciclismo, Corsa) articolato in due manifestazioni (21-22 maggio e 26 giugno) nella suggestiva location del Laghetto dell’Eur, a Roma. RomaTriEvents si pone come obiettivo quello di riportare nella Capitale una serie gare di caratura internazionale con durata pluriennale. E lo fa tornando nella città che per prima, con la prova di Ostia del 1984, ha dato vita agli eventi di Triathlon in Italia. Per l’occasione l’organizzazione ha attivati i canali tematici per restare in stretto contatto con atleti,appassionati e pubblico. Un sito internet snello e semplice dove trovare tutte le informazioni legate agli eventi (iscrizione, location, programma), e un canale Facebook dove gli stessi utenti potranno interagire e venire a conoscenza di tutte le novità e le attività di RomaTriEvents.

FORUM PA 2016 - Costruiamo una PA “agile” per una crescita inclusiva

Il FORUM PA 2016 si terrà dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Roma, 11 aprile 2016 - (fonte www.fontepa.it) Saper leggere il presente e immaginare il futuro, gestire con flessibilità le risorse a seconda delle esigenze e delle missioni più urgenti, avere una governance unitaria che permetta di cogliere il commitment dei cittadini e produrre valore sociale. Queste le caratteristiche che deve avere una PA per essere “agile” e rispondere così in maniera veloce ed efficace ai cambiamenti della società. Si partirà proprio da qui per tracciare il percorso di FORUM PA 2016 che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 24 al 26 maggio: tre giorni durante i quali rappresentanti del governo, delle amministrazioni, del mondo economico e della ricerca, della cittadinanza organizzata si incontreranno per confrontarsi su come costruire un’Amministrazione “agile” per una crescita inclusiva del Paese. Due recenti documenti dell’OCSE hanno ispirato questa riflessione: sul tema della crescita inclusiva, la riunione dei Ministri della Funzione Pubblica di Helsinki di fine ottobre 2015 che propone come obiettivo Public Governance for Inclusive Growth: towards a new vision for the Public Sector; sul tema della PA agile, il documento OCSE del giugno scorso su Achieving Public Sector Agility at Times of Fiscal Consolidation [...].

21 MAGGIO 2016: 'EUR PORTE APERTE' TI FA ENTRARE NEI PALAZZI DELL'EUR

Roma, 9 maggio 2016 - Sabato 21 maggio, dalle 10 alle 21, EUR SpA - in collaborazione con INPS e MIBACT - aprirà al pubblico in via straordinaria Palazzo Uffici e il cantiere della Nuvola, due delle opere più rappresentative del moderno e del contemporaneo a Roma: il Palazzo Uffici, con il sottostante Rifugio Antiaereo, progettato da Gaetano Minnucci come prima opera permanente nel vasto scenario dell'Esposizione Universale di Roma e ritenuto l'edificio “pilota" per tutte le altre previste realizzazioni dell'E42; il cantiere del Nuovo Centro Congressi di Roma, la “Nuvola”, progettata dall'architetto Massimiliano Fuksas che si accinge a diventare uno dei più grandi e versatili centri congressi nel panorama internazionale. Oltre agli edifici di EUR SpA rimarranno aperti anche: il Palazzo della Direzione Centrale INPS, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini", il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo e l'Archivio Centrale dello Stato.

GRUPPO EUR: NEL 2015 UTILE DI 3 MLN, PRONTI A LANCIO NUOVO POLO CONGRESSUALE

Roma, 5 maggio 2016 - [Fonte AdnKronos] Il Gruppo EUR, con partecipazioni in Roma Convention Group, EUR Tel e Aquadrome, ha chiuso l'esercizio 2015 con un utile netto consolidato di 2,959 milioni di euro, contro un risultato negativo conseguito nel 2014 di 76,243 milioni; mentre la capogruppo EUR SpA ha chiuso l'esercizio 2015 con un utile di 3,509 milioni di euro, contro una perdita di 75,785 milioni del precedente esercizio. È quanto emerge dal progetto di bilancio approvato dal CdA di EUR, riunito sotto la presidenza di Roberto Diacetti, che verrà sottoposto all'approvazione degli azionisti (Mef 90% e Roma Capitale 10%) il prossimo 30 maggio. Il CdA ha anche deciso di destinare a riserva legale il 5% dell'utile d'esercizio per euro 175.434 e di destinare a copertura delle perdite pregresse 3,333 milioni di euro. I ricavi delle vendite e delle prestazioni di Gruppo (principalmente ricavi da locazioni), presentano una flessione rispetto al 2014 riconducibile a due diversi fattori: la ''riduzione automatica'' nella misura del 15% del canone di locazione degli immobili del patrimonio societario, affittati alla pubblica amministrazione, come previsto dall'art. 24 del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 (c.d. ''spending review''), applicata a decorrere dal 1 luglio 2014 e la cessione di parte del patrimonio immobiliare della Capogruppo avvenuta in data 21  dicembre 2015, in gran parte compensata da una riduzione dei costi di funzionamento.

7 E 8 MAGGIO: TORNA OPEN HOUSE ROMA

Roma, 2 maggio 2016 - Oltre 170 siti di architettura antica, moderna e contemporanea e 60 eventi speciali: torna il 7 e 8 maggio 2016, per la quinta edizione, Open House Roma, la manifestazione che ogni anno, in un solo weekend e in maniera completamente gratuita, apre le porte dell’architettura più rappresentativa della Capitale. Open House Roma nel 2015, con oltre 150 edifici aperti e 50 eventi speciali, ha offerto al pubblico romano più di 70.000 visite guidate. Organizzata dall’Associazione Open City Roma, quella del 2016 sarà un’edizione speciale, nella comunicazione e nella struttura del programma; con più del 50% di nuovi siti da visitare, anche quest’anno saranno presenti case private con progetti di interior design, studi di architettura, cantieri e tantissimi eventi collaterali. Il programma, suddiviso per la prima volta in “aree tematiche”, aiuterà i visitatori ad orientarsi nel ricco programma. Anche quest'anno EUR SpA è lieta di contribuire alla manifestazione aprendo le porte del Palazzo Uffici (e Rifugio antiaereo) e del cantiere del Nuovo Centro Congressi, la "Nuvola", progettata da Massimiliano Fuksas.

23 aprile - 1 maggio: "Sport in famiglia" al laghetto dell'Eur

La locandina dell'edizione 2016 di "Sport in Famiglia" al laghetto dell'Eur. Roma, 21 aprile 2016 - In un momento in cui Roma è al centro delle attenzioni mondiali da un punto di vista sportivo per la su candidatura alle Olimpiadi di Roma 2024, nella capitale raggiunge il suo primo lustro “SPORT IN FAMIGLIA”. Anche quest'anno l'Associazione Cast Sub Roma 2000, supportata dalla Federazione Italiana Motonautica, promuove dal 23 aprile al 1 maggio, al laghetto dell'Eur, “Sport in Famiglia”. Cinque anni rappresentano un traguardo importante, che rende questa edizione, nel suo consolidato format, ancora più affascinante, grazie al numero crescente di attività sportive nella vincente location del parco e del suo spazio acqueo limitrofo. Nei sette giorni di apertura di quella che si può identificare come una vera e propria palestra outdoor, il cui ingresso è completamente gratuito, il divertimento è garantito grazie alle molteplici discipline presenti, agli intrattenimenti per i più piccoli, alle numerose esibizioni degli atleti coinvolti e all'aggregante Zumba Fitness.

19-21 aprile 2016: Salone della Giustizia

19-21 apirle: Salone della Giustizia 2016 presso il Salone delle Fontane - Roma EUR. Roma, 15 aprile 2016 - Martedi 19 aprile alle ore 10.00  il Presidente del Comitato Scientifico del Salone della Giustizia Guido Alpa apre la sesta edizione. Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Interviene il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca. Alle ore 10.30 ‘Nuove frontiere della riservatezza’.  Interverranno tra gli altri il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il vice presidente del CSM Giovanni Legnini, il presidente aggiunto del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, il consigliere ANAC Michele Corradino, il vice presidente garante per la protezione dei dati personali Augusta Iannini, il prorettore dell’università Luiss Paola Severino. L’incontro sarà moderato da Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera. Il pomeriggio della giornata inaugurale proseguirà alle 15.00 con ‘Sanità pubblica tra risorse, medicina difensiva e corruzione’. Interverranno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’ambasciatore USA in Italia John R. Phillips, il presidente ANAC Raffaele Cantone, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi e il presidente Tar del Lazio Carmine Volpe. L’incontro sarà moderato da Susanna Petruni, vice direttore TG1 RAI.

UNIRETE 2016. 9-10 giugno al Palazzo dei Congressi

Roma, 12 aprile 2016 - (Fonte http://unirete.un-industria.it/2016/) Unindustria promuove un nuovo immancabile appuntamento di business per le imprese del Lazio. La più grande business community del Lazio torna ad incontrarsi al Palazzo dei Congressi di Roma nella nuova edizione di UNIRETE, che si terrà il 9 e il 10 giugno al Palazzo dei Congressi di Roma.

Studenti Erasmus in vista al Cantiere NCC

Il presidente Diacetti durante la visita degli studenti Erasmus al cantiere del Nuovo Centro Congressi (12 aprile 2016). Roma, 13 aprile 2016 - Il presidente di EUR SpA, Roberto Diacetti ha accolto ieri pomeriggio, presso il cantiere del Nuovo Centro Congressi, oltre 70 studenti del progetto Erasmus Tourist for Teenager, provenienti da tutta Europa. Con lui anche il presidente del municipio, Andrea Santoro. Al centro della visita studio, cui hanno aderito anche i ragazzi del liceo Peano con i loro docenti, la "Nuvola" progettata dall'architetto Fuksas sia da un punto di vista tecnico (la distinzione dei 3 elementi: Teca, Nuvola e Lama e la loro interazione), ma anche come opportunità di sviluppo turistico-economico. "Un'occasione di confronto e di crescita in un clima internazionale", così ha commentato il presidente Diacetti a margine dell'incontro.

Il presidente Diacetti: cooperare con #wakeuproma per costruire una cultura del rispetto

Wake Up Roma sabato 12 marzo alle ore 9 a Villa Alberoni Paganini, a piazza Vittorio Emanuele II, a piazza di Porta Maggiore e a piazza Anco Marzio (Ostia) Roma, 3 marzo 2016 - Nuovo appuntamento con Wake Up Roma sabato 12 marzo alle ore 9 a Villa Alberoni Paganini, a piazza Vittorio Emanuele II, a piazza di Porta Maggiore e a piazza Anco Marzio (Ostia). Sarà una grande azione collettiva di riqualificazione e riappropriazione degli spazi comuni, per sconfiggere il vandalismo e il degrado che affliggono Roma e far tornare la città a splendere. Sarà il più grande Retake di sempre! Saranno rimossi adesivi, locandine, cartelli abusivi e illegali dagli arredi urbani ripristinandone lo stato originale, saranno verniciate le pareti imbrattate da scritte vandaliche, saranno spazzate via cartacce e rifiuti e recuperato il verde. Allegria, musica e arte urbana faranno da sfondo all'intera giornata.  "Il Palazzo della Civiltà Italiana, uno dei monumenti più rappresentativi di Roma, è stato recentemente oggetto di atti vandalici" ha dichiarato Roberto Diacetti, Presidente di EUR SpA, società che ha nel proprio patrimonio immobiliare il Colosseo Quadrato. "L'ennesima aggressione al nostro patrimonio, un fenomeno tanto grave, quanto purtroppo tristemente diffuso, che ci dimostra come il tema della costruzione di una cultura diffusa e condivisa di senso civico, sia l'unica strada per difendere e dare valore ai beni comuni. Chi colpisce il patrimonio culturale e paesaggistico, chi devasta la bellezza dei luoghi, chi sporca e distrugge gli spazi comuni, provoca una ferita a tutta la collettività, diffonde valori contrari al senso di identità. Ebbene, sostenere tutte quelle iniziative assolutamente meritorie che, come Re-take [...]

EUR SpA a Berlino all'International Hotel Investment Forum

EUR SpA - Il Nuovo Centro Congressi dell'Eur, progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas Roma 7 marzo 2016 - Il Presidente e l'Amministratore Delegato di EUR SpA, Roberto Diacetti ed Enrico Pazzali, partecipano all'International Hotel Investment Forum, appuntamento annuale che inaugura oggi a Berlino e che fino a mercoledì 9 marzo, metterà insieme i principali operatori mondiali dell'industria alberghiera, analizzando le  ultime tendenze del settore.  L’obiettivo è infatti quello di presentare all’ampia platea di qualificati investitori internazionali presenti all'IHIF di Berlino, il progetto  alberghiero la “Lama”, disegnato dall'architetto Massimiliano Fuksas, che affianca il Nuovo Centro Congressi di Roma “La Nuvola”.
Un'occasione di grande interesse per la valenza dei partecipanti, che EUR SpA ha voluto cogliere proprio in vista dello sviluppo del polo congressuale dell'Eur, che grazie al completamento del Nuovo Centro Congressi “La Nuvola”, l'arrivo del Polo Telecom alle Torri di Ligini, l'apertura dell'Acquario e del Luneur, si candida ad essere il business district di Roma vocato al turismo congressuale e alle leisure activities. [...].

Sabato 12 marzo il Presidente Diacetti parteciperà a #wakeuproma

Roma, 2 marzo 2016 - L' appuntamento con Wake Up Roma è per sabato 12 marzo dalle ore 10 a Villa Alberoni Paganini, a piazza Vittorio Emanuele II, a piazza di Porta Maggiore e a piazza Anco Marzio (Ostia). In ragione dell'importanza sociale della manifestazione, il Presidente di EUR SpA Roberto Diacetti ha deciso di partecipare personalmente, invitando colleghe e colleghi a prendervi parte insieme, per dare vita ad grande azione collettiva di riqualificazione e riappropriazione degli spazi comuni, con l'obiettivo di sconfiggere il vandalismo e il degrado che affliggono Roma e far tornare la città a splendere [...].

Martedì 8 marzo Coldiretti festeggia le donne con un'apertura straordinaria

Roma, 18 febbraio 2016 - EUR S.p.A ha il piacere di informare che martedì 8 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, vi sarà l'apertura straordinaria del Farmer's Market dell'Eur, in via dell'Oceano Pacifico 209 (angolo via della Grande Muraglia), dove i cittadini romani potranno acquistare prodotti di qualità a km 0. Naturalmente, proseguiranno le consuete aperture del sabato. Tanti i generi messi a a disposizione da Coldiretti Lazio: dai prodotti ortofrutticoli ai latticini, dai salumi ai prodotti florovivaistici, dal pane a confetture e creme alimentari, dai prodotti ittici a quelli vitivinicoli [...].

11-16 febbraio “I Migliori Vini Italiani” al Salone delle Fontane

I Migliori Vini Italiani 11-14 febbraio 2016 - Salone delle Fontane (Roma Eur) Roma, 3 febbraio 2016 - (Fonte Askanews) - Dopo il successo di Milano lo scorso novembre, Luca Maroni, analista sensoriale e nota firma enologica italiana, torna nella capitale con l'edizione nazionale di "I Migliori Vini Italiani". In programma presso il Salone delle Fontane dell'Eur, da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, l'edizione 2016 de I Migliori Vini Italiani si inaugura anche quest'anno con la consueta consegna dei riconoscimenti da parte di Luca Maroni alle più importanti aziende vitivinicole italiane, nella serata di giovedì 11 febbraio ore 20.00, con la partecipazione dell'attore e conduttore Michele La Ginestra. Alla premiazione si alterneranno momenti musicali e rappresentazioni artistiche, alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leaders e importanti personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo. I vini saranno premiati secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità [...].

Al MAME lunedì 25 gennaio "I venerdì del Museo"

Roma, 20 gennaio 2016 - Il Museo dell'Alto Medioevo, lunedì 25 gennaio alle ore 16.30, presenterà le attività scientiche e culturali dei "venerdì del museo", curate in collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Roma Sapienza. Per l'occasione, nella sede del Muse all'Eur in Viale Licoln 3, verrà presentato il volume "La Diocesi di Roma, VII,7 - La II Regione Ecclesiastica" a cura di C. Barsanti, R. Flaminio, A. Guiglia. Interverranno Vincenzo Fiocchi Nicolai, Gioia Bertelli, Letizia Ermini Pani [...].

Proroga al 26 marzo BAR all'Archivio Centrale dello Stato

Roma, 17 gennaio 2016 - Visto il grande successo di pubblico proroga fino al 26 marzo BAR, Bellezza, Arte e Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900 - la mostra che l'Archivio Centrale dello Stato dedica al rapporto tra cibo, design e architettura nell’Italia del Novecento. Progetti ed elaborati di nomi illustri come Plinio Marconi, Guido Fiorini, lo Studio Paniconi e Pediconi, Francesco Palpacelli, che disegnarono bar ma anche ristoranti - luoghi della socialità dove i tempi si prolungano e il ristoro è più appagante. Del resto il Bar è il luogo dell’incontro, dove si beve, si mangia, si chiacchiera, ci si riposa, si legge il giornale, si perde tempo o si lavora [...].

Sea Life Roma Aquarium: al via il riempimento delle vasche

Il Sea Life Roma Aquarium, Parco Centrale del Lago - Roma Eur. Roma, 17 dicembre 2015 - Si avvicina l'apertura del Sea Life Roma Aquarium. È infatti iniziata la fase di riempimento della vasca oceanica, la più grande dell'Acquario, con 524 mila litri d'acqua. Attraversata da un futuristico tunnel con visuale 360°, novità assoluta in Italia e principale attrazione del Sea Life Roma Aquarium, la vasca oceanica accoglierà creature straordinarie come eleganti razze, squali e coloratissime specie tropicali. La vasca oceanica sarà inizialmente riempita con semplice acqua dolce, portata a temperatura di 24 gradi e resa poi simile a quella marina mediante l'aggiunta di uno speciale sale. Una volta completata questa fase, che avrà una durata di 24 ore circa, si procederà al riempimento delel successive 30 vasche, alla pulizia ed alla manutenzione con operazioni di monitoraggio continuo al fine di predisporre l'habitat all'arrivo delle creature marine, previsto tra un mese e mezzo circa [...].

Da venerdì 4 dicembre a Palazzo dei Congressi Più libri più liberi

Roma, 13 dicembre 2015 - Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre torna al Palazzo dei Congressi la quattordicesima edizione di "Più libri, più liberi", la Fiera nazionale della piccola e media editoria. Tra le tante attività in programma, previsti incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi diattualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live. Sono oltre 1.000 i relatori annunciati. A tutti gli abbonati Atac annuali e mensili possessori di Metrebus Card o card éRoma, oltre che ai possessori di un Bit vidimato o di una copia della newsletter Atac Vantaggi, è riservato lo sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso [...].

All'Eur gli uffici della Città Metropolitana

Roma, 10 dicembre 2015 - È stato avviato ufficialmente il trasferimento degli uffici della Città Metropolitana, ex provincia di Roma, presso la nuova sede unitaria all'Eur, in viale Giorgio Ribotta. A partire da questa settimana dovrebbero spostarsi i dipendenti del distaccamento di via Sant'Eufemia 19, mentre nei prossimi giorni si procederà con gli immobili di via Bargoni, quello della polizia metropolitana a Fiumicino e un'altro in piazza Belli. Una prima tranche che secondo i piani dovrebbe terminare entro il 23 dicembre e riguarda le sedi con gli affitti più costosi [...].

Pagine

Abbonamento a News