• Italiano
  • English

Il Palazzo dei Congressi

Il Palazzo dei Congressi visto dall'alto - Roma EurIl Foyer Arte del Palazzo dei Congressi - Roma EurIl Salone della Cultura del Palazzo dei Congressi - Roma EurLa Terrazza del Palazzo dei Congressi - Roma Eur

 

Il Palazzo dei Congressi, progettato alla fine degli anni ’30 dall’architetto Adalberto Libera, sintesi efficace tra il gusto monumentale neo-classico e la raffinata avanguardia razionalista di inizio secolo, sorge nel quartiere Eur di Roma e si distingue come luogo ideale per ogni tipo di evento.

I suoi spazi espositivi ampi e versatili (per un totale di 2.500 mq) consentono di disegnare i volumi in base alle esigenze del cliente offrendo una vasta gamma di soluzioni per fiere, congressi, conferenze, mostre e serate di gala in una cornice unica per la bellezza dei marmi, l’originalità degli arredi e la particolarità degli affreschi.

 

Ambienti principali

Il Salone della Cultura può ospitare fino a 1.700 persone, ha la forma di un cubo di 38 metri di lato, sormontato da una cupola a crociera e delimitato da due eleganti gallerie colonnate. Caratterizzato da un’estrema modularità, gode di illuminazione naturale ma comunque oscurabile ed è dotato di strutture per la sospensione di americane.

I due Foyer Kennedy e Foyer dell’Arte sono ampi spazi attigui alle sale principali, arricchiti dalle splendide opere d’arte di Achille Funi e Gino Severini e dall’elegante effetto geometrico creato dall’incrocio delle artistiche scale gemelle che corredano il Palazzo. Utilizzabili come hall per l’accoglienza o la registrazione dei partecipanti, sono location ideali per esposizioni, catering e cene di gala.

L'Auditorium Capitalis (792 posti) è dotato di attrezzature tecniche all’avanguardia, rappresenta una delle più moderne location cittadine dedicate all’intrattenimento artistico: rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti dal vivo e spettacoli vari.

La suggestiva Terrazza (1.085 mq – 400/500 pax), caratterizzata da uno splendido belvedere, permette di abbracciare in un unico sguardo l’intera città e il suo litorale; il prestigioso teatro all’aperto e i giardini pensili di arredo (1.980 mq – 400/500 pax) completano la location esterna anch’essa utile per ospitare cocktail, cene di gala, rappresentazioni teatrali, etc.

 

Posizione strategica

Situato al centro del quartiere Eur di Roma, il Palazzo dei Congressi è situato in una posizione strategica sotto diversi punti di vista: per l'ampia e diversificata ricettività all'interno del medesimo quadrante; per la vicinanza con porti, aeroporti e stazioni ferroviarie ben collegati con un ampio sistema di trasporto pubblico (autobus, metropolitana, taxi,ecc.) le cui stazioni sono facilmente raggiungibili a piedi; per la vicinanza con il centro storico di Roma (5 fermate di metropolitana); per l'ampia varietà di servizi a disposizione degli organizzatori di eventi (allestimento, catering, audio-video, ristorazione, ecc.); per le numerose opportunità di intrattenimento (ristorazione, shopping, locali, aree verdi, distretto museale, acquario, parco del Luneur, ecc.).

 

Informazioni

È possibile ricevere ulteriore informazioni, verificare la disponibilità per eventi e manifestazioni o la possibilità di effettuare sopralluoghi contattando la nostra Controllata ROMA CONVENTION GROUP che gestisce la struttura.

 

Planimetria piano terra
Planimetria primo piano
Planimetria terrazza e teatro pensile

 

Evento della Società Italiana Chirurgia all'interno dell'Auditorium Capitalis del Palazzo dei Congressi - Roma EurUna delle tante edizioni di "Più libri più liberi" all'interno del Palazzo dei Congressi (qui il Salone della Cultura) - Roma Eur.Evento Red Bull al Palazzo dei Congressi (qui il Salone della Cultura) - Roma EurUn momento dell'evento di presentazione di Roma 2024 al Palazzo dei Congressi - Roma eur.