Roma Convention Center "LA NUVOLA"

Uno dei foyer all'interno della Nuvola . Passerella di ingresso alla Nuvola del Nuovo Centro Congressi di Roma . Scorcio dal livello N4 verso l'esterno su Palazzo delle Scienze . Il telo della Nuvola disposto sui piatti pantografati (Nuovo Centro Congressi di Roma) .

Il Roma Convention Center La Nuvola è una strutura congressuale internazionale, strategica per la Città e per il Paese, progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas per Eur SpA. Si caratterizza per una estrema flessibilità, la capacità di ospitare eventi con caratteristiche molto differenziate, una capienza complessiva di oltre 8.000 posti, un approccio eco-compatibile e soluzioni tecnologicamente avanzate.

Inserita in un contesto dominato dal razionalismo architettonico degli anni Trenta e Quaranta, si colloca a pochissimi chilometri da aeroporti e stazioni ferroviarie, con cui è ben collegato da un ampio sistema di trasporto locale, e si trova a 5 fermate di metropolitana dal centro storico di Roma, in un quartiere che offre le più diverse possibilità di pernottamento, intrattenimento e leisure activities facilmente raggiungibili a piedi.

Caratteristiche tecniche

La superficie costruita del RCC La Nuvola è pari a 58.500 mq ed è suddivisa in 3 grandi aree: la “Teca”, la “Nuvola” e la “Lama”.  La capienza complessiva massima del RCC è di 8.000 posti, di cui oltre 6.000 nelle sale congressuali e 1.762 nell’Auditorium, cuore scenografico del progetto. All’interno della grande struttura, la "Teca" appunto, costruita in acciaio con doppia facciata in vetro, al piano (-1), vi è il complesso delle “sale congressuali” vere e proprie (tra cui la plenaria che può ospitare fino a 6.000 persone), distribuite su un'area 9.000 mq modulabile secondo configurazioni molto differenziate, grazie ad un sistema di pareti mobili. Al piano -1 si sviluppa anche uno spazio polifunzionale di 2.500 mq, il “concourse”, con numerosi punti di servizio, 15 ascensori di cui 8 panoramici; al “livello mezzanino” sono posizionati il business center (uffici), gli spazi ricettivi, le cabine di traduzione, le sale regia, gli speakers e le aree di ospitalità. Il "forum” si estende per circa 6.000 mq a ricordare una scenografica agorà proprio sotto l’auditorium ed è utilizzabile come area polivalente (ad esempio area espositiva, gala dinner, manifestazioni, presentazione prodotti, ecc). All'interno della "Nuvola", invece, è ospitato l'auditorium (1.762 posti) suddiviso in platea (1.248 posti) e galleria (514 posti) serviti da tre foyer. Lo spazio è tecnologicamente funzionale, contenuto nei circa 14.000 mq di telo in fibra di vetro microforato che ne avvolgono lo scafo in nervature d’acciaio e i foyer, ricordando una nuvola sospesa. L’auditorium, rivestito internamente da 4.725 pannelli in ciliegio americano ed esternamente da 2.306 pannelli lignei di colore nero, è stato realizzato con complessi sistemi di taglio che garantiscono una superficie curva continua ed un’acustica ideale anche per eventi musicali e teatrali di grande caratura artistica.

La "Lama” è un business hotel indipendente ed autonomo che si sviluppa su 30.781 mq e conta 439 stanze, alcune suites ed una spa. La struttura, ad un livello costruttivo “shell and core”, è stata ceduta al Gruppo ICARUS SpA (leggi il comunicato stampa) che ne curerà il completamento e la gestione.              

In aggiunta ai parcheggi in aree limitrofe dedicate, al livello interrato, vi è un parcheggio ad esclusivo servizio del Centro Congressi con 600 posti auto.

Altre informazioni
È possibile ricevere ulteriori informazioni, verificare la disponibilità per eventi e manifestazioni o la possibilità di effettuare sopralluoghi contattando la nostra Controllata ROMA CONVENTION GROUP

Leggi la storia del progetto e della realizzazione

    
Planimetria sale congressuali generale Planimetria sale congressuali (set up A) Planimetria sale congressuali (set up B) Planimetria sale congressuali (set up C) Planimetria mezzanino Planimetria forum Planimetria platea nuvola Planimetria mezzanino nuvola Planimetria galleria nuvola

 

 
Una modella posa all'interno della Nuvola indossando un abito Gattinoni (Nuovo Centro Congressi di Roma). L'apertura dell'evento HTC One all'interno del Nuovo Centro Congressi di Roma. La conferenza stampa dell'evento HTC One all'interno della Nuvola del Nuovo Centro Congressi di Roma. Un momento della sfilata Gattinoni organizzata all'interno della Nuvola del Nuovo Centro Congressi di Roma.