• Italiano
  • English

Il Palazzo dello Sport

Il Palazzo dello Sport, meglio conosciuto come Palalottomatica - Roma Eur. L'interno del Palazzo dello Sport (PalaLottomatica) durante una manifestazione sportiva - Roma eur. L'interno del Palazzo dello Sport (PalaLottomatica) durante una manifestazione sportiva - Roma eur. Il Palazzo dello Sport, meglio conosciuto come Palalottomatica - Roma Eur.

 

(fonte www.palalottomatica.it)

Il Palazzo dello Sport di Roma, oggi meglio conosciuto come PalaLottomatica, è la più grande struttura per eventi della Capitale.

Costruito come Palazzo dello Sport dell’EUR su progetto di Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, il Palazzo è considerato uno dei capolavori del razionalismo italiano ed è stato restaurato e restituito alla città nel 2003 dal Gruppo ForumNet che ha affidato a Massimiliano Fuksas la personalizzazione della vetrata esterna ispirata alla “smorfia” napoletana. ForumNet detiene la gestione dell'impianto tramite la società All Events, permettendone l’ingresso nell’EAA (European Arenas Association), unica struttura italiana insieme al Mediolanum Forum. Il PalaLottomatica, oltre a rappresentare una tappa obbligata per i concerti delle più grandi star italiane ed internazionali della musica, ospita regolarmente grandi eventi sportivi, spettacoli, convention aziendali, manifestazioni fieristiche e concorsi.

L’arena centrale (con una cupola alta 35 m su un diametro di 95) ospita fino a 10.500 persone in diverse configurazioni di allestimento. Un anello panoramico (3.000 mq) corre intorno al livello superiore dell’arena: una posizione privilegiata per eventi fino a 2.500 persone sedute. All’interno dell’anello, anche 4 Palchi e 14 Skybox, esclusivi e riservati, dedicati alle aziende. Completano il bouquet del PalaLottomatica la sala Tevere (700 mq) e un’area esterna di 20.000 mq dotata di terrazza panoramica (2.400 mq), affacciata sul laghetto dell’EUR.

Particolarmente ampia è la disponibilità di parcheggi riservati ad ospiti e visitatori.

La collocazione del PalaLottomatica all'interno del quartiere EUR, di cui è una delle principali realtà architettoniche, lo rende facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Termini, sia dall'Aeroporto di Fiumicino, oltre che dal Grande Raccordo Anulare.

Oltre 850.000 persone frequentano ogni anno il PalaLottomatica.

È possibile ricevere ulteriori informazioni, verificare la disponibilità per eventi e manifestazioni o la possibilità di effettuare sopralluoghi contattando la società All Events, che gestisce la struttura, attraverso il sito WWW.PALALOTTOMATICA.IT.