Tommaso D'Amaro, Consigliere

Tommaso D'Amaro, membro Consiglio Amministrazione EUR SpA TOMMASO D'AMARO è membro del Consiglio di Amministrazione di EUR SpA dal settembre 2015.

Nasce a Napoli nel 1965 e si laurea in Giurisprudenza a all'Università di Salerno nel 1988.

Tra il 1994 e il 1998 supera il concorso notarile, ottenendo l'assegnazione prima alla sede di Sant'Angelo a Fasanella e successivamente alla sede di Scafati, e supera l'esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Nell'esercizio della sua professione ha seguito e proceduto a redazione di atti concernenti transazioni immobiliari relative ad interi complessi, ad immobili di natura pubblica e privata, immobili industriali, turistici, culturali, piani insediamenti produttivi, aree industriali, espropriazioni immobiliari, assegnazioni da enti pubblici, acquisizione di beni da parte di enti pubblici, aste immobiliari, creazione di comparti, lottizzazioni, divisioni, edilizia residenziale pubblica, espropri, piani particolareggiati, locazioni pluriennali. Ha seguito operazioni e contratti immobiliari nel Regno unito, in Sud America (Argentina) e negli Stati Uniti d'America.

Come docente è stato professore incaricato alla cattedra di Diritto della Cooperazione presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha insegnato alla Scuola di notariato Emanuele Casale del Consiglio Notarile di Napoli e presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Salerno, ha collaborato e collabora alle cattedre di Diritto commerciale, Diritto fallimentare e Diritto bancario della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno e tenuto inoltre lezioni presso i consigli di diversi ordini professionali (Commercialisti, Avvocati, Ragionieri) in varie città d'Italia e presso il Tribunale di Salerno ed il Consiglio notarile di Salerno.

Come autore ha firmato Legittimazione dell'azionista a far valere la nullità di un contratto stipulato dalla società (in Giur. Comm., 1991), La mutualità delle Banche Popolari alla luce dei recenti interventi di riforma (in Riv. Coop., 1994), Le cooperative di credito (in Le società n.12/1998 e n.1/1999), Il mancato versamento dei 3/10 e le insidie procedimentali dell'aumento di capitale (in Le società n.3/1999), I consorzi di cooperative (in Riv. Coop. 1998, I), Sede sociale e sede della liquidazione (in Giur. Comm., 2000, II) e ha collaborato stabilmente alla redazione della Rivista della Cooperazione (rivista giuridica edita a Roma dall'Istituto di studi superiori “Luigi Luzzatti” e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. È, infine coautore di: La riforma delle società Cooperative (a cura di Amedeo Bassi, Milano, 1992); Contratti di impresa (a cura di Vincenzo Buonocore, Milano, 1993); Giurisprudenza sistematica fondata da Walter Bigiavi “Società cooperative e mutue assicuratrici” (Torino, 1999).

Negli anni 2005/2006 nella qualità di Presidente del Rotary di Scafati ha portato a termine, di concerto con la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali, nel seicentesco Santuario di S. Maria dei bagni di Scafati, i lavori di “affresco” della cupola centrale con la tecnica utilizzata dai maestri del Rinascimento.

È stato insignito del grado di Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Dal 7 ottobre 2013, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è Presidente del Comitato nazionale per la realizzazione del progetto e per la gestione del Fondo Speciale previsto dalla Legge 92/2009, per la valorizzazione dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni.