Torri dell'Eur, restauro entro il 2016

Le torri di Ligini diventeranno il quartier generale di Telecom - Roma Eur Roma, 21 settembre 2015

Le Torri di Cesare Ligini nel quartiere EUR di Roma, diventeranno quartier generale Telecom – (Fonte: Corriere della Sera ed. Roma)

Saranno restaurate le torri dell'Eur, non saranno più degli scheletri vuoti. Il Consiglio di Amministrazione di Alfiere SpA, società partecipata da CDP Immobiliare e da Telecom Italia, ha scelto il progetto di recupero delle Torri, dove sorgerà il nuovo quartiere generale di Telecom Italia. Lo studio di architettura UNO-A si è aggiudicato l'intervento  sul complesso progettato da Cesare Ligini, che restituirà al quartiere Eur un tassello fondamentale della sua storia e del suo tessuto urbano. Il progetto ha un valore vicino ai 100 milioni di euro e dovrebbe essere completato entro la fine del 2016. Tra le richieste per la partecipazione al bando c'era anche l'età del progettista, che non doveva superare i 40 anni ed inoltre la gara è stata riservata a studi di architettura italiani. In 6 hanno partecipato con progetti di alto livello qualitativo. Il bando è stato redatto con l'obiettivo di fare delle Torri TIM un modello internazionale in chiave bioclimatica per gli edifici ad uso direzionale. In particolare era richiesto un elevato livello di innovazione tecnologica ed una grande attenzione agli aspetti di sostenibilità ... Leggi l'intero articolo>>

Leggi un altro articolo