Sicurezza e decoro: EUR SpA e Municipio IX Eur, riunito tavolo di coordinamento con aziende e istituzioni per ripristinare la videosorveglianza.

Roma, 22 febbraio 2016 - Nella mattinata odierna, alla presenza delle forze di pubblica sicurezza, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, si è riunito nella sede di EUR SpA in via Ciro il Grande, il tavolo tecnico di coordinamento convocato dai vertici di EUR SpA – il Presidente Roberto Diacetti e l'A.d. Enrico Pazzali - unitamente al Presidente del Municipio IX Andrea Santoro, per trovare soluzioni che consentano di ripristinare, implementare e gestire il sistema di video sorveglianza territoriale di proprietà di EUR SpA, sospeso dal febbraio del 2015 perché troppo oneroso per essere sostenuto unicamente con fondi propri.

Al tavolo, convocato a seguito dei gravi atti di vandalismo che avevano colpito la scalinata del Palazzo della Civiltà Italiana due settimane fa, hanno partecipato le importanti realtà imprenditoriali pubbliche e private e gli enti statali presenti nel Pentagono dell'Eur, tra cui Eni, Poste, Inail, Merlin Group, Confindustria, gruppo Fendi, solo per citarne alcuni, che dopo aver discusso di sicurezza e decoro, hanno colto l'occasione per fare il punto sugli importanti progetti in corso di completamento nel quadrante: il polo congressuale dell'Eur con la Nuvola e la Lama, il Luneur e naturalmente l'Acquario. Il tavolo è stato quindi aggiornato a fine marzo per procedere ad una valutazione dei costi e delle modalità di sviluppo del progetto e far partire la fase operativa.

“C'è stata una risposta positiva e concorde nello sviluppare un progetto che sia economicamente sostenibile per tutti gli stakeholder e che concorra ad aumentare la percezione del livello di sicurezza da parte di cittadini, aziende, investitori e turisti – ha dichiarato il presidente di EUR SpA Roberto Diacetti . Un tavolo – ha concluso Diacetti - che per la prima volta ha messo insieme istituzioni, aziende, commercianti, creando una concreta occasione di confronto diretto su un tema
importante e condiviso come quello della sicurezza e che si propone di diventare un laboratorio permanente sui temi di interesse del quadrante”.

Andrea Santoro, presidente del Municipio IX , ha dichiarato: “La sinergia tra le Istituzioni e le realtà imprenditoriali locali, insieme alle Forze dell'Ordine, sarà determinante per migliorare decoro e sicurezza in tutto il quadrante. Da oggi lavoreremo concretamente ad un progetto da presentare al Prefetto entro 40 giorni. Un progetto che prevede l'attivazione di 30 telecamere e di una 'control room' per l'efficientamento della sorveglianza e il pronto intervento delle forze dell'ordine”.

Leggi il comunicato in versione pdf