Urban Lightscape. Paesaggi della città contemporanea

Roma, 2 novembre 2015 – In occasione del PLDC – Professional Lighting Design Conference, venerdì 30 ottobre alla Facoltà di Architettura di Roma Tre, in un'Aula Magna gremita si è svolta la cerimonia di premiazione di Urban Lightscape “La luce come elemento di connessione tra passato, presente e futuro”, concorso internazionale di idee per la progettazione di un nuovo sistema di illuminazione dell'Eur di Roma, bandito il 27 maggio scorso da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione e promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Dipartimento Ambiente e Sostenibilità  (► scarica la locandina in versione pdf in italiano o in inglese).

Dei 34 progetti presentati il vincitore nella categoria Architetti e Designer è stato il progetto “Genius Loci”, capogruppo Helena Gentili.  
Per la categoria Studenti il primo premio è andato a Maedeh Pourfathol; mentre la foto vincitrice del progetto fotografico #UrbanLightscape è stata scattata da Enzo Stefanelli.

EUR SpA è stata lieta di essere stata partner istituzionale, insieme a Roma Capitale, del Concorso e di avere accolto, fin dal principio, con grande favore l'idea di dotare il quartiere razionalista di Roma - che avrebbe dovuto accogliere l'Esposizione Universale di Roma del '42 - di una nuova illuminazione progettata in maniera “intelligente”, con una attenzione alla relazione tra moderno e contemporaneo nel particolare tessuto urbanistico che rappresenta, adoperandosi nella promozione di questo prestigioso Contest, che rappresenta per EUR SpA un ulteriore elemento di valorizzazione del pentagono dell'Eur.


INFO SUL CONCORSO

Urban Lightscape - Paesaggi della città contemporanea Per chi fosse interessato, sul sito www.urban-lightscape.com è possibile consultare on line il bando del Concorso e tutta la relativa documentazione.
 
Le aree interessate erano: asse della Cristoforo Colombo; edifici storici appartenenti all’E42 (Palazzo Uffici, Palazzo Previdenza Sociale, Palazzo INA, Palazzo della Civiltà ItalianaPalazzo CongressiPalazzo dell’Arte AnticaPalazzo delle Arti e Tradizionali PopolariMonumento a Guglielmo MarconiPalazzo della Civiltà RomanaPalazzo dell’Arte ModernaPalazzo della Scienza Universale, Basilica dei SS. Pietro e Paolo ed Archivio Centrale di Stato); edifici successivi all’E42 (Palazzo BNL, Palazzi UNICREDIT, la Nuvola e la Lama, Palazzo Poste Italiane, Torri di Ligini, Palazzo Eni, Palazzo dello Sport ed il Fungo) il Lago dell’Eur e il Parco del Lago.
 

Bandito da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, in collaborazione con PLDC, Professional Lighting Design Convention, APIL, Associazione Professionisti dell’Illuminazione, Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Architettura, Università “Sapienza”, Master di I livello in Lighting Design, il Concorso è stato promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Dipartimento Ambiente e Sostenibilità, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Area Concorsi e si è rivolto ad architetti, ingegneri iscritti ai rispettivi Albi professionali e lighting designers - ai quali era riservata la sezione A del concorso – e a laureandi e neolaureati non ancora iscritti all’albo professionale – ai quali era riservata la sezione B. 

Il sistema di illuminazione doveva auspicabilmente utilizzare tecnologie ICT (informazione e telecomunicazione) ed essere progettato in maniera “smart”, sistemica ed intelligente, in modo da rendere il quartiere sostenibile sia dal punto di vista energetico-ambientale, attraverso scelte e tecnologie che permettano di risparmiare energia, sia dal punto di vista funzionale, assicurando qualità dei servizi urbani rispondenti alle richieste degli utenti. Ciò al fine di  innalzare la qualità della vita agevolando la fruibilità dei nuovi servizi e l’indotto produttivo generato da questi ultimi.


CONFERENZA STAMPA

La conferenza stampa di presentazione del Concorso, svoltasi mercoledì 27 Maggio alle ore 18.30, presso l’Auditorium del museo dell’Ara Pacis, è stata organizzata nell’ambito del ciclo di iniziative legate alla mostra sull’Esposizione Universale E42: “Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ’60”, aperta fino al 14 Giugno 2015.
 

Vedi il programma della giornata
Scarica il comunicato stampa in versione pdf
Consulta la presentazione dell'evento in versione pdf
Scarica la rassegna stampa su "Urban Lightscape"
Leggi l'articolo di casaeclima.com "Roma, i vincitori del concorso Urban Lightscape" (2 novembre 2015)
Leggi l'articolo pubblicato su professionearchitetto.it "Un'illuminazione che guarda all'Eur come ad un grande museo. I vincitori di Urban Lightscape" (3 novembre2015)