• Italiano
  • English

Il Salone delle Fontane

Il Salone delle Fontane - Roma EurIl Salone Severini è l'ambiente più rappresentativo del Salone delle Fontane - Roma EurIl Foyer di ingresso al Salone delle Fontane - Roma Eur.Il Salone delle Fontane illuminato - Roma Eur.


(fonte www.salonedellefontane.com)

 

Il Salone delle Fontane, situato al centro dell'Eur, moderno e dinamico quartiere di Roma considerato il principale centro d'affari della Capitale e sede nell'immediato futuro del primo distretto congressuale italiano, copre una superficie di oltre 2.000 mq e costituisce oggi una delle location più rappresentative nel panorama ricettivo della Capitale. Un'area dove è possibile organizzare convention, meeting, esposizioni, sfilate, road show, eventi aziendali, convegni, presentazioni e concorsi. L'ingresso scenograficamente arricchito da fontane decorate con mosaici, scalinate di granito, colonnato e giardini ben curati, introduce a quest'opera di architettura monumentalistica ideata dall'architetto Gaetano Minnucci agli inizi degli anni '40 in occasione dell'Esposizione Universale prevista per il 1942.

Il Salone Severini - È l'area più rappresentativa della struttura: un elegante ambiente, estremamente spazioso, reso raffinato da colonne e pavimenti di marmo di Carrara, illuminato naturalmente da dodici grandi vetrate alte 9 mt. ca. Sulla parete di fondo del Salone, un’opera pittorica di Gino Severini del 1953 dipinta su pannelli di maronite. È possibile, considerate le dimensioni e la versatilità di questo spazio, allestire scenografie di grande impatto e suggestione per convention, congressi, esposizioni, sfilate, cene di gala, ecc. Il Salone Severini può essere collegato alla Sala Minnucci grazie ai pannelli di divisione rimovibili su richiesta per consentire la formula open-space e la fruibilità contemporanea dei due spazi.

Gli altri spazi sono composti da un Foyer (320 mq ca), dalla Sala Minnucci (550 mq ca), dalla Loggia Ulrich, che prende il nome dall’architetto tedesco che si occupò degli arredi interni del Salone delle Fontane,  sulla quale si affacciano le Sale A e B (95 mq ca) e da altre aree adibite a uffici e servizi.

Foyer - Ampio spazio a luce naturale con grande scala in marmo, utilizzabile per esposizioni, coffee-break, welcome drink, accoglienza ed annessa saletta (64 mq ca – 14x4,6 mt ca) per segreteria, accrediti e/o guardaroba.

Sala Minnucci - Caratterizzata da pavimenti in marmo bianco e dodici finestre che assicurano luce naturale. Spazio modulabile per allestimenti di esposizioni, mostre, back-stage, workshop, conferenze, roadshow e meeting. Collegata e divisibile dal Salone Severini tramite pannelli insonorizzati e rimovibili.

Loggia Ulrich - Area delimitata da un colonnato sul quale si affacciano la Sala A e la Sala B.  Spazi modulabili per meeting, segreteria, ufficio-stampa, back-stage, utilizzabili anche come sala-VIP, per riunioni interaziendali ristrette quando è richiesta tranquillità e riservatezza.

Al primo e secondo piano, 2 salette (60 mq ognuna) con pavimenti in marmo e finestre che garantiscono luce naturale. Lo spazio può essere utilizzato per incontri e meeting di piccole dimensioni o ufficio stampa. Adiacenti alle 2 sale si trovano altre 2 piccole salette di circa 25 mq ognuna, a luce naturale, che possono essere utilizzate come segreteria.

È possibile ricevere ulteriori informazioni, verificare la disponibilità per eventi e manifestazioni o la possibilità di effettuare sopralluoghi attraverso il sito WWW.SALONEDELLEFONTANE.COM.