Valorizzazione

EX VELODROMO OLIMPICO.
Un'area della città valorizzata con una nuova idea, un mix di residenziale, housing sociale, servizi e verde urbano

Sul versante delle operazioni di asset management, Eur SpA prosegue il suo percorso di valorizzazione e rigenerazione dell'Eur con lo sviluppo di nuovi progetti urbanistici sull'area dell'ex Velodromo Olimpico, per ricucire quella ferita urbana destata dall'abbattimento, nel lontano 2008, della struttura sportiva finita effettivamente nel tempo in un irrimediabile stato di fatiscenza, degrado e pericolo, che ne ha determinato la demolizione.

Il 31 maggio 2017, la Società ha presentato, infatti, il progetto per la valorizzazione dell'area, il cui iter è ancora in corso. Una nuova idea per la riqualificazione di una delle aree storicamente più degradate della città, che, contrariamente a quella presentata nel 2011, non propone grattacieli e neppure parchi acquatici, come previsto dal vigente Accordo di Programma del 2007, ma la realizzazione di cubature dimezzate, residenziale, servizi, parcheggi e tanto verde; la metà rispetto ai 53.500 mq totali di SUL previsti per l'appunto dal progetto della "Città dell'Acqua e del Benessere" nelle due aree, quella di sedime storico e quella di via Oceano Pacifico, che Eur avrebbe potuto ancora realizzare.

Eur SpA invece ha ritenuto, sia per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, sia per proporre un investimento che fosse sostenibile economicamente e realizzabile in breve tempo, di applicare il c.d. piano casa (Legge Regionale n. 21/2009) al vigente Accordo di Programma del 2007, proponendo di realizzare contro i 53.500 mq della vecchia proposta, prevalentemente un mix di edilizia residenziale (18.000 mq SUL) e housing sociale (2.000 mq SUL), con una quota di 5.000 mq di commerciale e direzionale, per un totale di 25.000 mq complessivi nelle due aree, a cui si devono aggiungere i 12.400 mq di verde pubblico ed i quasi 20.000 mq di aree a parcheggi. L'area di sedime dell'ex Velodromo Olimpico all'interno del corsello (21.000 mq) resta libera da cubature.

Si prevede la realizzazione nel comparto A di tre edifici residenziali a 5 piani (quote minori o uguali edifici circostanti), due edifici di housing sociale a 4 piani e un edificio di 2 piani a piastra a destinazione commerciale e direzionale; nel comparto B, due edifici residenziali di 7 piani (quote minori o uguali edifici circostanti), il cui piano terra è occupato da una piastra a destinazione commerciale.