Palazzo dello Sport

 
Il Palazzo dello Sport, oggi. Progettisti: P.L. Nervi, M. Piacentini.
 
Il Palazzo dello Sport, noto anche come PalaEur dal nome del quartiere che lo ospita, è una struttura polivalente e multifunzionale, in grado di ospitare, con i suoi circa 12.000 posti disponibili, eventi di carattere sportivo, convegnistici e musicali.
 
Progettato da Pier Luigi Nervi, rappresenta una delle architetture più rappresentative del ‘900. L'impianto, realizzato come le altre due vicine strutture sportive della Piscina delle Rose e del Velodromo, per la XVII Olimpiade Moderna del 1960, rappresenta ancora oggi un riferimento  importante nel panorama delle attrezzature sportive e d'intrattenimento della città. Inserito nella parte alta del suggestivo Giardino delle Cascate, il Palazzo dello Sport si caratterizza per il suo corpo circolare di circa 100 mt di diametro completamente vetrato e per la plasticità architettonica dei suoi interni. Non esiste dunque una vera e propria facciata del Palazzo; soltanto entrando al suo interno si riesce a percepire come l'elemento di maggior impatto sia la volta ribassata che copre l'intera struttura: Nervi, modellando magistralmente il cemento armato in piloni a sezione variabile, realizza un capolavoro tanto estetico quanto strutturale.
 
Denominato oggi PalaLottomatica dal nome del title-sponsor, è gestito dal 2003 da All Events S.p.A., società del Gruppo ForumNet, che dal 2001 ha anche provveduto alla sua ristrutturazione. Grazie a questa gestione è divenuto membro della European Arenas Association (EAA), che riunisce le 32 maggiori strutture polifunzionali europee, unica struttura italiana insieme al Mediolanum Forum di Milano, anch'esso parte del Gruppo ForumNet.
 
 
CURIOSITÀ
 
La personalizzazione della grande vetrata esterna, l'illuminazione del tamburo esterno in vetro, realizzata tramite lampade fluorescenti, è stata progettata dall'architetto Massimiliano Fuksas che si è ispirato alla "smorfia" napoletana.
 
L'impianto fu di ottimo auspicio per la compagine italiana di boxe, dato che tre furono gli atleti azzurri che vi vinsero la medaglia d'oro: Francesco De Piccoli per i pesi massimi, Giovanni Benvenuti per i pesi welter e Francesco Musso per i pesi piuma.
 
L'ing. P.L. Nervi ha realizzato altre strutture destinate ad uso sportivo, dalle strette analogie strutturali con il Palazzo dello Sport dell'Eur: su tutte la Norfolk Scope Arena (Virginia - USA) realizzata tra il 1968 e il 1971 e il Palazzetto dello Sport di Roma, realizzato lungo la via Flaminia e contemporaneo all'impianto dell'Eur.