FINO AL 31 LUGLIO AL LAGHETTO L'EUROPEO DI DRAGON BOAT

Dragon Boat E’ tutto pronto per la Cerimonia d’Apertura del 12° Campionato Europeo per Nazioni di Dragon Boat, che si terrà martedì 26 luglio alle ore 19:00 nella suggestiva cornice della Piscina delle Rose, nel cuore verde dell’EUR.

Dopo l’incredibile successo dei Mondiali di Ravenna, da mercoledì 27 a domenica 31 luglio, avrà luogo a Roma, l’Europeo per Nazioni più partecipato di sempre, evento che assume un’importanza particolare soprattutto inserito nell’anno del Giubileo, in cui 2 mila atleti provenienti da 17 Paesi del mondo, gareggeranno per conquistare il podio nelle loro specialità.

La cerimonia inizierà il 26 luglio con la sfilata di 17 Nazioni per tutta viale Europa per poi arrivare alla Piscina delle Rose. Lo squadrone dell'Italia sarà ben rappresentato da più di 300 atleti.

Alla cerimonia d'apertura interverranno tra gli altri Claudio Schermi, ex azzurro campione di Canoa e Dragon Boat, Presidente della Federazione Italiana di Dragon Boat e Vice Presidente mondiale della International Dragon Boat Federation; Alan Van Caubergh, Presidente dell'European Dragon Boat Federation; Mike Thomas, Presidente  mondiale della International Dragon Boat Federation; Raymond Ma,  Presidente della Federazione di Hong Kong di Dragon Boat.

Una presenza speciale, quella di una leggenda sportiva, Klaus Dibiasi, plurimedagliato campione olimpico, di cui il suo storico antagonista in piscina, Giorgio Cagnotto, ha detto: “I tuffi prima di lui erano un’altra cosa. Klaus li ha cambiati, come i Beatles hanno cambiato la musica”. Accanto a lui molti altri grandi nomi come Silvano Addamiani, Enrico Tonali, Antonio Scaduto, Pierpaolo Tofani e Franco Lizzio.

Durante l’evento, diretto da Michael Schermi, i momenti istituzionali lasceranno posto a parentesi più spettacolari ed emozionanti, che vedranno la partecipazione del tenore Gianni Coletta e del Corpo Bandistico Severino Gazzelloni, ma anche cariche di simbolismo, come la Scuola ASD TAO CHI, che trascinerà i presenti nella magia della Danza del Leone e del Drago.

Sport, ma non solo Sport. C’è da considerare infatti anche l’impatto sul territorio, in una stagione in cui non si sono riuscite a realizzare nemmeno le più tipiche rassegne dell’Estate Romana. Questa manifestazione genera concretamente un indotto turistico, e quindi economico, rilevante: 2 mila atleti adulti, con accompagnatori e famiglie, che risiedono nella capitale per almeno 7 giorni.

Questo evento, che si regge sulla sinergia tra  la Piscina delle Rose e il Mariner Canoa Club, è un nodo cruciale per la realizzazione del CIRCOLO CANOTTIERI EUR di Claudio Schermi che, a tal proposito, sostiene: “Il nostro quartiere e la nostra storia sportiva meritano oggi un Circolo Canottieri EUR. Questo progetto, in cantiere già da alcuni anni, ora fortemente condiviso con EUR SpA, sarà la risposta del nostro quartiere agli storici circoli Canottieri del Tevere. Un Circolo Canottieri che potrà essere punto di riferimento per l’organizzazione di eventi sportivi, anche in chiave ROMA 2024, per le scuole e l’Università Roma Tre, ma anche centro di servizi sportivi per le famiglie e gli uffici sul territorio.”

vedi il video di rds